Associazioni

Vuoi far parte del progetto? Contattaci!


Centro Giovanile Stoà

Il Centro Giovanile Stoà è uno spazio di apertura e confronto, che attraverso iniziative culturali, sociali e artistiche si propone di offrire nuovi sguardi e spunti di riflessione sul quotidiano e sul mondo: letteratura, musica, fotografia, pittura, street art, design, cucina, in dialogo con artisti e professionisti affermati o con giovani che “hanno qualcosa da dire”.

Dai giovani per i giovani, le attività di Stoà sono pensate per chi ha tra i 18 e 30 anni, ma aperte davvero a tutti. Anche per questo il Centro Giovanile si propone come interlocutore di altre realtà presenti sul territorio, per creare una rete tra diversi cammini e forme di aggregazione giovanile, collaborando attivamente con valide realtà territoriali, emergenti o già affermate.


Associazione Christian Onlus

La storia di Associazione Christian Onlus inizia inconsapevolmente nel 1992 durante un viaggio in Kenya organizzato dall’Oratorio S. Luigi di Busto Arsizio. In questa occasione un gruppo di giovani, tra cui Christian, toccò con mano la sofferenza di migliaia di persone nelle baraccopoli di Nairobi. La perdita improvvisa di Christian fece nascere negli amici e nei familiari il desiderio di trasformare quella morte in una possibilità di vita per tante altre persone. Così il 16 ottobre 1998 viene fondata Associazione Christian, divenuta poi Onlus. Il primo progetto finanziato fu la costruzione di un dispensario medico proprio nella baraccopoli di Kariobangi a Nairobi. Da allora numerosi sono stati i progetti finanziati tra Africa, Asia e America Latina.Crediamo nella pace, nell’uguaglianza, nella giustizia sociale e nella solidarietà.


26per1 APS – Circolo Gagarin

Circolo Gagarin è la sede dell’Associazione di Promozione Sociale 26per1, ente affiliato ad ARCI. Uno spazio di aggregazione e socialità nel cuore di Busto Arsizio, con una proposta artistica e culturale eterogenea, accompagnata da un forte impegno sociale e civico.
Un luogo dove stare insieme e dare forma a nuove idee.
Il Circolo coniuga una programmazione culturale ampia ed eterogenea a spazi accoglienti, informali e multifunzionali. Le tante iniziative che arricchiscono la stagione, cuore dell’attività del Circolo, spaziano tra diverse aree socio-culturali: musica, formazione, sport, letteratura, teatro, cinema, divulgazione in ambito socio-politico, scientifico e ambientale.


Villa Restelli

Villa Restelli è uno spazio che promuove eventi di pace, dialogo, accoglienza, ecologia, giustizia sociale, spiritualità e solidarietà. 

Villa Restelli è uno spazio fatto da persone che vogliono dedicare del tempo agli altri.  

Villa Restelli è uno spazio che collabora e intreccia legami con altre realtà per costruire una “comunità” sempre più ampia. 

Villa Restelli è uno spazio di confronto e di approfondimento sulle questioni più decisive del nostro tempo. Dal 2011 è uno spazio abitato ogni giorno da giovani che condividono l’esperienza di una vita comunitaria. 

Villa Restelli è uno spazio che promuove l’incontro tra tutte le culture umane alla ricerca di un’etica globale positiva e condivisa. 


Comunità Pachamama

Viviamo insieme condividendo la vita quotidiana e abbiamo assunto come documento di riferimento e come regola di vita l’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco.

Facciamo parte della rete di  Comunità internazionali Laudato si’ nata da una proposta della Chiesa di Rieti  e diSlow Food che vede l’adesione in forma di associazione libera e spontanea di cittadini, senza limitazioni o restrizioni di credo, orientamento politico, nazionalità, estrazione sociale. Conviviamo con altre due realtà comunitarie : la comunità Sichem , comunità di famiglie nata nel 1999, con la quale condividiamo lo stesso complesso abitativo e la comunità Efraim , comunità di formazione per giovani residenti presso Villa Restelli, della quale siamo tra i fondatori e responsabili.


Strada per tutti

Siamo una giovane realtà con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile in città. Per noi la strada non è solo una banale infrastruttura.

Strada è spazio di Equità
Strada è spazio di Relazione
Strada è spazio Sicuro
Strada è spazio per l’Economia Locale


Slow Food Valle Olona

La Condotta Slow Food Valle Olona è l’organizzazione territoriale di Slow Food, una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti. L’obiettivo della Condotta Valle Olona è quello di portare i valori di Slow Food sul territorio in cui agiamo, stimolare il recupero del legame con l’ambiente e con un cibo che faccia bene a noi, ma anche al nostro Pianeta. L’attenzione è anche rivolta a quelle filiere produttive che non impoveriscono, né la Terra, ma soprattutto nemmeno gli uomini che la lavorano. Combattiamo lo spreco alimentare e lo sfruttamento di uomini e suolo. L’industria alimentare è responsabile, da sola, della gran parte di emissioni di gas serra che stanno stravolgendo il nostro clima, con il ritorno a un rapporto più autentico con il cibo cerchiamo anche di combattere questo sempre più inesorabile fenomeno. Ci trovate a Olgiate Olona, dove abbiamo la nostra sede, ma arriviamo un po’ ovunque, se ce n’è bisogno! 


Copaiba

Copaiba.project è un luogo di riflessione aperto a chiunque; si occupa di problematiche ambientali nello spazio del quotidiano. Nasce nel 2019, un po’ per caso, un po’ per sfogo, ma soprattutto per condividere.

Copaiba è un tentativo di lasciare impronte più leggere sul pianeta che ci ospita nella vita di tutti i giorni. 

Copaiba è attiva su Instagram, nell’orto di casa, ma soprattutto nella realtà quotidiana: parla di piante e autoproduzione, propone ricette selvatiche e frugali, condivide fatti, ma soprattutto si pone domande.

Copaiba crede che la sostenibilità non sia soltanto ambientale, ma anche sociale e mentale. 


Free2Change

Free2Change è un’associazione di volontariato no profit, nata con lo scopo di informare, educare e sensibilizzare i cittadini ai temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.

A questo scopo, organizziamo eventi e creiamo contenuti da condividere, unendo all’uso di fonti scientificamente attendibili e rigorose un linguaggio semplice e un approccio inclusivo, così da raggiungere un pubblico il più ampio e variegato possibile.


Recup

Recup è un progetto che agisce nei mercati della città per combattere lo spreco alimentare e l’esclusione sociale. Recuperiamo il cibo prima che venga buttato via, lo dividiamo tra commestibile e non, infine lo redistribuiamo a chiunque voglia prenderlo.
I beneficiari sono gli stessi esecutori del lavoro: in questo modo si crea un concetto di collaborazione e comunità tra persone diverse, una possibilità di scambio interculturale e intergenerazionale che prima mancava.